Camera

DDL recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 - Interventi nella seduta della Camera di mercoledi' 10 giugno

Data: 10/06/2020
Numero: 354
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (A.C. 2471-A)

...
PRESIDENTE. Onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signora Presidente, il collega Ceccanti ha in questo momento tradotto e declinato in modo direi più appropriato quello che era stato un pensiero - vorrei ricordarle, collega Ceccanti - espresso a titolo personale, disse, dall'onorevole Fassino. Se questa declinazione dell'onorevole Ciccanti è una declinazione che viene a nome della maggioranza, sarebbe opportuno poter valutare la disponibilità della maggioranza e quindi, in questo caso, del relatore o della Commissione, alla presentazione di un emendamento, un emendamento che ovviamente dovrebbe poi essere discusso nel Comitato dei nove, per poter poi avere un suo percorso d'Aula. Quindi, mi pare che la questione da lui posta inizia ad avere un accenno di risposta, ma è evidente che va concretizzata in altro modo, perché dalle parole bisogna necessariamente passare ai testi e poi ai fatti, e cioè all'approvazione di un eventuale emendamento, torno a ripetere, della relatrice o della Commissione.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori. 

PRESIDENTE. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, il collega Fassino ci ha posto un problema chiaro, dicendo che vi è una scala e cosa vuole fare Fratelli d'Italia. Premesso che noi le scale le usiamo soltanto per salire e non per scendere, come dimostrano i sondaggi elettorali (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia), però, al di là di questo, mi sia consentito, Presidente, di fare una minima riflessione: già nel mio intervento di prima avevo sottolineato la difficoltà di poter dialogare in corso di seduta, perché evidentemente questi tavoli, paralleli o meno, lasciano il tempo che trovano perché vi è anche un'organizzazione dei lavori di fronte alla quale siamo. Poiché Fratelli d'Italia non ha difficoltà a confrontarsi su un'eventuale proposta, noi ufficialmente chiediamo una sospensione dei lavori per 30-40 minuti, per dare modo alle forze politiche che sono nel Comitato dei nove di vedere se vi è una ipotesi di soluzione per quanto riguarda una parte dei problemi da noi sollevati che possa ovviamente portare ad un diverso atteggiamento da parte nostra. Penso che sia chiara la proposta, che qui formalizzo, affinché sia messa ai voti.

...
PRESIDENTE. Onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signora Presidente, io ho ascoltato l'intervento dell'onorevole Ceccanti con molta attenzione. Debbo dire che, al di là delle questioni che noi abbiamo già posto relativamente alle famiglie e al turismo sull'opportunità di scegliere una data del tutto non consona, se citiamo l'articolo 122, dobbiamo citarlo per tutto questo decreto-legge. Allora, anche l'election day con l'articolo 122 potrebbe confliggere (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia) e questo lei non lo può negare, così come non può negare che un conto sono i sistemi elettorali e i sistemi di elezione, di cui parla l'articolo 122, e un conto è quella parte che è propedeutica alla fase squisitamente elettorale, che è quella della preparazione e della presentazione delle liste, che è un altro argomento e che può essere tranquillamente disciplinato con norma nazionale, così come prevede l'ultimo periodo dell'articolo 122, comma 1.

...
PRESIDENTE. Immagino anche per consentire una sanificazione dell'Aula più completa. Onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). Il gruppo di Fratelli d'Italia ritiene che la proposta del collega Giachetti sia pienamente accoglibile, oltretutto in questa mezz'ora, che diversamente avremmo impegnato, può andare avanti quel confronto che, evidentemente, nel Comitato dei nove c'è stato, ma non si è esaurito (Applausi dei deputati dei gruppi MoVimento 5 Stelle e Italia Viva). Quindi, per quanto ci riguarda, pienamente disponibili a votare subito e poi sospendere la seduta.

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, penso che le questioni che abbiamo illustrato non abbiano trovato ancora un'udienza degna della tipicità del momento. Dico questo perché pare che si voglia a tutti i costi cercare di non voler comprendere come queste saranno le prime elezioni, dopo una grave emergenza sanitaria, che tuttavia, a seconda delle regioni, avranno un andamento diverso; pertanto, non si può pensare che una regola generale, che può andar bene per un comune, che non è stato minimamente toccato dal Coronavirus, possa andare bene allo stesso modo e con la stessa tempistica per i comuni che, ancora oggi, sono praticamente chiusi. Sicché, le nostre richieste, anche di allargamento dei tempi per la presentazione delle liste, vanno incontro alle esigenze complessive di tutti coloro i quali saranno chiamati a votare, soprattutto di tutti coloro i quali saranno incaricati di dover presentare le liste, di dover produrre la documentazione necessaria, di poter autenticare le firme, che mi pare essere argomento abbastanza delicato, senza correre pericoli. Sotto questo profilo il nostro appello rimane (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, la richiesta di una presenza del Ministro dell'interno non è dovuta solo ad un chiarimento in ordine alle competenze che ci erano già chiare, ma anche e, soprattutto, rispetto ad un fatto: tutti gli organi con elezioni di primo grado - i comuni, le regioni, le Camere -, tradizionalmente, stanno al massimo in carica cinque anni. Questo decreto-legge, in ragione della vicenda COVID, prevede un'estensione della durata in carica degli organi delle regioni a statuto ordinario che devono andare alle elezioni, per scadenza, al 2 di agosto, di altri tre mesi. Ora, quello che non può essere minimamente neppure pensato è che, dopo che si è dato alle regioni tre mesi in più per poter governare, qualcuno pensi anche di mettere mano alle leggi elettorali, così da sovvertire quelle che erano le leggi precedenti e in vigore con le quali si doveva votare (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

...
PRESIDENTE. Intanto comunico che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata per le ore 19 anche per valutare la prosecuzione della seduta e l'ulteriore corso della stessa. Ha chiesto di parlare il deputato Foti sulle dichiarazioni del sottosegretario Variati. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, ringraziamo innanzitutto il sottosegretario per l'intervento che ha svolto e anche per essersi impegnato rispetto alla presenza del Ministro in Aula. Debbo soltanto dire che alcune delle questioni che noi abbiamo posto hanno avuto comunque una risposta. Rimane il fatto che penso debba essere fortemente chiarito che, nel momento in cui vengono pubblicati i decreti di indizione dei comizi elettorali, vi deve essere la possibilità vera che i comizi elettorali siano tali perché, se i comizi elettorali poi rimangono soltanto un principio affisso su un manifesto e non si può dare agli stessi un contenuto pratico cioè la partecipazione dei cittadini al momento elettorale, evidentemente non soddisfiamo non solo una norma di legge ma neanche l'esigenza di far partecipare i cittadini al momento elettorale.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Scusi, Presidente, solo per un chiarimento. Nel caso si dovesse riprendere, si riprenderà dalle ore 22? Perché la sanificazione dovrebbe essere tre ore a questo punto. 

PRESIDENTE. Di norma dovremmo riprendere alle 22, salvo diverse decisioni da parte della Conferenza dei presidenti di gruppo perché ci vogliono tre ore per la sanificazione e quindi dalle 19 alle 22. È ovvio che occorre, pur non avendo assolutamente nessuna anticipazione da fare al riguardo, mettere in preventivo che potremmo proseguire la seduta fino alle ore 24. Poi ci rivedremo alla fine della Conferenza dei presidenti di gruppo per le comunicazioni di rito. La seduta è sospesa.


facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl