Camera

Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali - Richiamo al regolamento

Data: 31/10/2019
Numero: 250
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: S. 1476 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (Approvato dal Senato) (A.C. 2203)

...
PRESIDENTE. Non era propriamente un richiamo all'ordine dei lavori (Commenti del deputato Rotelli). Deputato Rotelli, l'ho già richiamata all'ordine una prima volta, non mi costringa ad andare avanti. Ha chiesto di parlare il deputato Foti. Per richiamo al Regolamento. Su cosa, deputato Foti? 

TOMMASO FOTI (FDI). Sul parere cambiato dal Governo, signor Presidente, per una piccola ragione. Molto pacatamente, lei, che ha presieduto tutta la mattina, sa che il gruppo di Fratelli d'Italia ha chiesto la votazione solo su tre ordini del giorno, per i quali il Governo aveva espresso parere favorevole, rispetto a un numero decisamente superiore di ordini del giorno, per i quali è stato accolto il parere favorevole senza richiesta di votazione. Alcuni casi - e i precedenti ci sono, i precedenti ci sono e mi dispiace che qualche collega faccia finta di ignorarlo - richiedono un voto rinforzato dell'Aula, perché si ritiene che il tema sia di particolare rilevanza. E su casi di particolare rilevanza abitualmente non si fanno queste sceneggiate. L'Aula è libera di respingere l'ordine del giorno, è liberissima di respingerlo, ma non si capisce perché il Governo debba cambiare parere, quando non è cambiata una virgola dell'ordine del giorno (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Questo è il punto! L'Aula è sovrana sotto questo profilo. E allora io penso che a nessuno sfugga che, se la collega Caretta non avesse voluto parlare specificatamente su questo ordine del giorno, ma fare dell'ostruzionismo, bastava che parlasse cinque minuti nell'intervento precedente. Ma di che cosa stiamo parlando? 

PRESIDENTE. Le ricordo che lei ha chiesto la parola per richiamo al Regolamento, quindi dovrebbe attenersi al tema del suo richiamo al Regolamento. 

TOMMASO FOTI (FDI). Quindi, io chiedo, signor Presidente, che si dia atto che il comportamento dei deputati di Fratelli d'Italia e del gruppo di Fratelli d'Italia è stato oltremodo rispettoso dell'Aula, la qualcosa non è stata da parte del Governo, che cambia il parere su suggerimento di un parlamentare della maggioranza (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). 

PRESIDENTE. Grazie. Mi pare del tutto evidente che si debba rispettare tanto il diritto del gruppo e dei gruppi che volessero svolgere la propria azione, così come state facendo voi, quanto è assolutamente legittimo e da rispettare il desiderio del Governo di modificare le proprie scelte e, quindi, anche i propri pareri sugli ordini del giorno presentati. C'è qualcun altro che ha chiesto di intervenire? Su cosa Borghi, sull'ordine lavori? Maschio, anche sull'ordine lavori. Mi pare che ci fosse prima Maschio, porti pazienza. La parola al deputato Maschio. L'ordine dei lavori lei sa perfettamente come funziona, giusto? Perché interventi impropri io non sono più disposto ad accettarli. Quindi, faccia la sua proposta sull'ordine dei lavori.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl