Camera

Proposta di nomina del dottor Luigi Spadone a presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande - Interventi vari

Data: 15/12/2021
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Proposta di nomina del dottor Luigi Spadone a presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande. Nomina n. 102. (Esame e rinvio).

...
Tommaso FOTI (FDI) osserva che nell'espressione del parere la Commissione dovrebbe esclusivamente valutare le qualità professionali, e non già farsi condizionare da logiche di schieramento. Ravvisa infatti una certa pericolosità nel far passare il principio dell'appartenenza politica in questo tipo di scelte, per le quali il parere parlamentare si configura proprio a garanzia della bontà della nomina. Pertanto, se non ci sono elementi fondati di contrarietà, stante l'intesa della regione, suggerisce alla Commissione di accogliere la proposta del Governo, malgrado la contrarietà in precedenza manifestata dal Senato, per non ridurre tutto ad una battaglia di schieramento. Fa osservare, infine, che il Governo potrà perfezionare il procedimento di nomina del candidato prescelto, anche in presenza dei pareri contrari delle Commissioni parlamentari. 

...
Tommaso FOTI (FDI) osserva che la mancata riunione di maggioranza cui faceva riferimento la presidente testimonia le difficoltà di un chiarimento politico interno. Quanto alle considerazioni del relatore, ribadisce la necessità di valutare il curriculum dei candidati, ma non comprende le ragioni addotte relative alla esclusione dalla terna del presidente uscente, dal momento che la scelta su chi inserirvi non rientra tra le competenze parlamentari. La Commissione deve infatti valutare ciò che le viene proposto, non, invece, il candidato che avrebbe voluto avere. Ritiene opportuno, pertanto, che si proceda con la votazione della proposta di parere, in esito alla quale il Governo deciderà come crede rispetto alla nomina del candidato proposto. 

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl