Camera

Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi; sostenere gli inquilini senza mettere sul lastrico i proprietari di immobili

Data: 13/01/2021
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

D.L. 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. C. 2845 Governo. Parere alle Commissioni I e V (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole)

...
Tommaso FOTI (FDI) illustra la proposta alternativa di parere, che seppur irrituale per un decreto-legge, ritiene indispensabile per porre all'attenzione della Commissione, pur essendo afferente alla sua competenza solo in via indiretta, la disposizione che dispone la proroga del blocco degli sfratti per morosità. Come sottolineato anche dal professor Mirabelli nello scorso dicembre sulla stampa nazionale, il momento che il Paese sta attraversando è oggettivamente difficile, ma il Governo non può pensare che sia il privato a doversi fare carico delle difficoltà. Se si intende mantenere un equilibrio sociale tra inquilini e proprietari, è certamente opportuno prevedere misure di sostegno per i primi senza però mettere sul lastrico i secondi. Chiede al Governo che questa rappresenti l'ultima delle quattro proroghe disposte dall'inizio della pandemia sul tema, trattandosi di un argomento delicato anche sotto il profilo costituzionale come dimostra la sentenza della Corte costituzionale n. 155 del 2004.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl