Camera

Interventi su emendamenti di colleghi - Riordino delle attribuzioni dei Ministeri

Data: 07/04/2021
Numero: 481
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 1o marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (A.C. 2915-A)

...
TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, l'onorevole Zucconi ha già illustrato, con dovizia di particolari, le ragioni per le quali dovrebbe essere inserito anche il Ministero del Turismo. Voglio, peraltro, rilevare che il CITE, per come è stato composto, lo vedremo anche negli emendamenti successivi, richiederebbe anche la partecipazione di altri Ministeri. Mi pare, quindi, opportuna una riflessione da parte del relatore perché, come vedremo di qui a poco, alcuni emendamenti non vengono soltanto dai banchi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia, ma anche da altri settori che, in questo caso, rappresentano, non, come Fratelli d'Italia, l'opposizione, ma la maggioranza.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, io penso che l'emendamento ponga una questione corretta, anche perché il Comitato tecnico, che viene istituito, è un Comitato tecnico a presenza variabile, nel senso che, contrariamente a quanto si dice, bisogna collegarlo alla precedente norma, che prevede che i Ministri che non fanno parte del CITE, ma che per uno specifico motivo debbono essere presenti alla riunione del CITE, verranno convocati. Faccio un esempio: il Ministro Di Maio, che non fa parte del CITE formalmente costituito, a questo punto si dovrà presentare con un tecnico, quindi abbiamo un comitato tecnico a presenza variabile. È una novità direi tra i comitati tecnici, ma purtuttavia sono convinto che agirà talmente male da non farsi rimpiangere rispetto all'ipotesi originaria di costituzione corretta, così come la collega Ferro proponeva (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

...
TOMMASO FOTI (FDI). Sì, Presidente, io penso che la collega Ferro abbia fatto un grosso sforzo nel cercare di spiegare le ragioni per le quali questo emendamento dovrebbe essere approvato. Tra l'altro, stiamo parlando non di un emendamento che può essere tacciato di volontà politiche particolari, perché, nel momento in cui si dice di avvalersi della struttura tecnica del Gabinetto del Consiglio dei Ministri e della Presidenza del Consiglio, mi pare che si faccia una apertura chiara ad un aspetto tecnico e non certo politico. Tra l'altro, penso di poter dire che la struttura che viene qui rappresentata è una delle strutture fiore all'occhiello della nostra burocrazia. Quindi, anche sotto questo profilo, la reazione è francamente una presa di posizione politica inutile da parte di una maggioranza arrogante.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, penso che, sull'emendamento in esame, il collega Prisco sia stato particolarmente chiaro, nel senso che noi apprezziamo le opinioni di tutti, ma, per quanto ci riguarda, è evidente che il nostro voto non può che essere contrario e ciò per una semplice ragione: perché certe iniziative che sono state assunte ai tempi del Titolo V, oggi, producono gli effetti che abbiamo sotto i nostri occhi e, cioè, che del turismo tutti parlano, nessuno si occupa e, soprattutto, ancora meno, altri provvedono.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Era solo per capire: dato che mi pare che sia firmataria solo l'onorevole Corda, ed è stato detto che non è presente, chiedevo solo se l'emendamento procedeva o era dichiarato decaduto. Lo chiedevo solo tecnicamente.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Come ha detto poc'anzi il collega Mollicone, mi pare che se vi è un settore che ha pagato e sta pagando in un modo estremo le vicende legate alla pandemia sanitaria, questo è il mondo della cultura e, in particolare, anche il mondo della musica. Noi sappiamo benissimo che vi sono centinaia e centinaia di persone che vorrebbero poter fare cultura e ne sono impedite. Ebbene, per il rilancio del futuro, questo emendamento è un emendamento che va nella direzione giusta, perché si potrà ripartire se si avranno le idee chiare a partire dai Ministeri.

...

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl